Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ugo da Norcia

Pagine: [1]
1
Antenne e cavi / Dipolo
« il: Gennaio 25, 2017, 08:18:48 pm »
Sul dipolo non c'è ormai più nulla da dire, rimane una delle migliori antenne in assoluto anche se con guadagno nullo. Però funziona sempre gran bene.

Realizzata con tondino di ottone da 2mm momtato direttamente dentro una canalina per impianti elettrici da 20mm.
Nessun connettore , saldato cavo SAT direttamente ai due bracci, rispettata una doverosa lunghezza d'onda di cavo perpendicolare ai dipoli, poi curva agomito per scendere.

Facilissima da fare, economica e leggera. Unendo due canaline si raggiungono facilmente i 4mt di altezza. Usata per quasi un mese con ottimi risultati.


2
Antenne e cavi / GP 5/8
« il: Gennaio 25, 2017, 08:13:08 pm »
GP 5/8 realizzata su connettore N con tondino di rame da 2mm.

Come tutte le GP i lobi sono abbastanza alti, quindi ottima per installazioni basse con ostacoli più alti intorno. Guadagna poco di più della tradizionale con stilo 1/4 lambda.

Economica e facile da realizzare, certamente moooolto meglio del classico stilo che danno con le chiavette SDR


3
Configurazioni / Configurazione Raspberry
« il: Gennaio 25, 2017, 07:33:19 pm »
Apro questo post per aiutare tutti coloro che vogliono entrare in questa affascinante mondo.
Normalmente si usa un raspberry con una chiavetta SDR.

Il problema è che raspberry non è così facile da configurare, e poi per quale sito/gestore, Flightaware, Flightradar24 o quale altro?
 Attualmente sono connesso e invio dati a Flightaware. Si può scaricare l'immagine da trasferire su micro SD direttamente dal loro sito, quindi tutto relativamente semplice

http://flightaware.com/adsb/piaware/build

4
Antenne e schemi di costruzione / Dipolo verticale per V/U
« il: Giugno 16, 2015, 11:04:50 am »
A chi cercasse una antenna ultra economica, leggera e performante, segnalo questo dipolo verticale bibanda

http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/

Ne ho già realizzate alcune e sono una cannonata. Unica modifica, ho tolto una spira alla bobina, risuonava troppo bassa per me.






5
QSO Generico / Collegamenti QRP UHF
« il: Giugno 07, 2015, 10:13:35 am »
S P E T T A C O L O!!!!!!
Cari amici, alle 11.35 e intorno alle 12/12,10 locali confermo collegamento dalle mie coordinate seguenti: lat 44.38581 - lon 9.743616 altitudine 1600 metri, con Tuscania e UgodaNorcia con gommino e 3 e 0,5 watt segnale 5 radio 3. Poi si sono alzati un po' e il rapporto è stato 5 9 !!!!

Confermo anche collegamento frusciato con yagi portatile , ma 50 mW!!!.....ripeto, leggete bene cinquanta milliwatt!!!

Dovrebbero essere 200 Km tondi tondi o quasi!!!!
Correzione distanza....se eravate a San Lucio sono SOLO 186 Km ....  ;-)


Collegamento fatto Lunedì scorso con Saturno5 da Monte Zum Zeri (MC) e Tuscania ed io a Capanna San Lucio (CO)

Io con Pofung GT1, come dire, il suo lavoro lo fa eccome per 20€ che costa.

6
QSO Generico / Attivazione rifugio Garzirola
« il: Maggio 29, 2015, 09:57:52 am »
Lunedì 1 Giugno cercherò di attivare i seguenti rifugi

Rifugio Garzirola     JN46ND
Croce di Campo      JN46NC
San Lucio                JN46NC

443.675,0Mhz

Chimata da IW2JAF

7
Antenne e schemi di costruzione / 1/2 onda per CB su canna da pesca
« il: Maggio 21, 2015, 05:30:45 pm »
Come da titolo, sto realizzando detta antenna "copiando" lo schema di Skypperman di RogerK.

Per ora ho fatto "l'accordatore" che è la parte più noiosa da fare.

Nel weekend se non piove la monto sul tetto e inizio a giocare. Vediamo se funziona davvero bene come dicono tutti.

Poi, se effettivamente rende bene, sostituisco la canna da pesca e filo della luce con tubi di alluminio da 25 e 22mm.

8
QSO Generico / Sked in 40mt
« il: Maggio 03, 2015, 10:25:23 am »
Ci proviamo questa sera alle 18 a 7.010?

Domani o dopo devo spedire la radio che ho venduto e finchè non decido cosa farò da grande rimarrò senza. Il dubbio è amletico. Ormai la scelta è ristretta fra Yaesu FT857D o FT 450D. Radio diverse, usi diversi. Mi sa che finirà per l'817 che fa un po tutto e probabilmente al mio uso maggior dedicato al cazzeggio.

9
Antenne e schemi di costruzione / Antenna a meandri
« il: Aprile 23, 2015, 10:23:21 am »
Chi ne sa qualcosa?

10
DMR - Motorola e non / Motorola DP3601
« il: Aprile 05, 2015, 10:49:15 pm »
Essendo da poco tempo un felice utilizzatore di questa radio, apro questo topic nella speranza che vi siano altri utenti come me con i quali scambiarsi opinioni, consigli e quant'altro.

11
Ponti ripetitori e Parrott- guide varie / Filtro in cavità
« il: Marzo 03, 2015, 12:10:56 pm »
Mi balena per la testa la malsana idea di costruire un filtro in cavità. ma sono a corto di info, progetti e schemi costruttivi e di calcolo.

Qualcuno mi aiuta?

12
General Discussion / Fiera di Montichiari (BS)
« il: Marzo 03, 2015, 12:09:11 pm »
Come tutti ben saprete la fiera di Montichiari è la più "seria" delle fiere radioamatoriali Italiane. Si svolge due volte all'anno. Ora il 7/8 Marzo.

Vari espositori ufficiali quali marcucci, Polmar, Yaesu, etc con apparati esposti da poter vedere e toccare. Mostra scambio fra privati, surplus e anche soliti cinesini.

Io vado sabato con Giovanni (Pozzo Luce), Qualcuno si aggrega?. Ci troviamo là.

By

13
Ponti ripetitori e Parrott- guide varie / Scheda COR - Caronte
« il: Marzo 02, 2015, 07:21:25 pm »
Apro questo topic per mostrare e spiegare il funzionamento del mio gioiellino. La scheda COR che fa pulsare Caronte.





Permette la realizzazione di un ponte radio e/o trasponder unendo due, tre o quattro radio tra di loro anche di marca/modello differente.

•   Attivazione/disattivazione/regolazione della coda del ponte
 La durata della coda è impostabile da 0 a 9sec a passi di 1;

•   Attivazione/disattivazione/cambio del messaggio vocale
Sono memorizzabili sino a 99 messaggi su scheda SD da inserire nell’apposito slot (la scheda SD non è fornita). Il formato del messaggio vocale deve essere in formato .waw. Non vi sono limiti di lunghezza del messaggio. La scheda automaticamente attiva la trasmissione del TX un secondo prima e la interrompe un secondo dopo la cessazione del messaggio, autoregolandosi così in base alla durata del messaggio scelto. Inoltre la scheda monitora costantemente il traffico sul ponte e resetta il contatore di questa funzione ogni volta che rileva la presenza di una portante. Ovviamente il messaggio non potrà mai sovramodulare un QSO;

•   Attivazione/disattivazione/regolazione del tempo trascorso fra un messaggio ed il successivo
10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90 minuti;

•   Attivazione/disattivazione funzione AUTO OFF
Questa funzione, a nostro avviso non ancora presente in alcun ponte sia Radioamatoriale sia civile, quando attivata, permette di disabilitare il TX dopo un tempo prefissato di inattività (viene sempre monitorato il traffico sul ponte e quindi se si apra o meno
 
 lo Squelch). Ciò permette di “addormentare” il ponte automaticamente dopo il tempo prescelto. Per risvrgliarlo bisogna possedere la Password di secondo livello (utenti). Basta inviare la corretta sequenza di toni DTMF ed il TX si riattiva ripristinando la normale funzionalità del ponte.  Viene inibito solo l’uso del ponte disattivando il solo TX. Il ponte rimane attivo a tutti gli effetti e se attivata la funzione di messaggio vocale detto messaggio continua ad essere trasmesso con la frequenza impostata, le 3 uscite a rele continuano a essere attive;

•   Attivazione/disattivazione funzione trasponder
Permette di collegare, per mezzo di apposito cavo fornibile a parte o assieme in caso di acquisto di due unità, due schede fra di loro per mandare in trasmissione contemporaneamente due TX. Controlla che il secondo TX non sia in trasmissione e inibisce l’eventuale messa in trasmissione da parte della scheda RX a l quale è collegato;

•   Attivazione/disattivazione 3 utenze indipendenti
Permette di attivare e disattivare indipendentemente e in qual si voglia combinazione, 3 relé o transistor  di potenza FET. Segnalazione ottica dello stato delle uscite per mezzo di diodi Led;

•   Filtro passa banda (300/4.000Hz)
Permette una pulizia dell’audio proveniente dal RX ed inviato al TX. Vengono ragliate le frequenze inferiori ai 300Hz e superiori ai 4.000Hz in modo di eliminare eventuali rumori spuri;

•   Attivazione/disattivazione/impostazione tono CTCSS
È possibile attivare o disattivare la funzione di riconoscimento tono CTCSS e se attivata selezionare il tono da riconoscere.

È prevista la possibilità di regolare separatamente il livello audio di ogni singola uscita audio/mic inviata ad un TX. Viene mantenuta la corretta impedenza microfonica indipendentemente che siano collegati uno o due TX.
Tutti i parametri configurati vengono mantenuti in memoria anche in mancanza di alimentazione.
La scheda viene programmata esclusivamente tramite toni DTMF. L’immissione/modifica dei parametri è protetta da due password, una definita di primo livello per la programmazione dei parametri operativi della scheda, la seconda di secondo livello per gli utenti. Il TX trasmette due toni differenti di conferma per ogni modifica a seconda che sia avvenuta con successo o non andata a buon fine.
Doveroso precisare che sono  utilizzati solo componenti di alta qualità, circuito stampato doppia faccia realizzato su vetronite. Spessore vetronite 2mm, piste 70µ e solder mask per la protezione delle piste.

Necessita di:
•   alimentazione a 12V;
•    segnale audio in ingresso proveniente da RX;
•   Segnale riconoscimento apertura dello Squelch RX indifferentemente a +5V o a 0V. In mancanza di questo segnale, la scheda è in grado,tramite proprio frequenzimetro interno, di determinare la presenza o meno di un tono Sub audio impostabile a piacimento, e gestire per mezzo di questa funzione il TX.




Per altre info sono a vostra esposizione.
Caronte

Pagine: [1]