Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Battilio

Pagine: [1] 2 3 ... 8
1
QSO Generico / Re:Disturbo in 27mhz
« il: Giugno 17, 2016, 09:48:37 am »
Problema come lo posto? :o
Se è solo un romore, puoi registrarlo col PC e spedirlo come allegato in MP£, se vuoi fare anceh il video fatti un account su You tube e poi posta il link!

2
QSO Generico / Re:Attivazioni mobili outdoor
« il: Giugno 17, 2016, 09:41:27 am »
Dunque dunque, da ultime notizie la data del 18 giugno non è confermata e si rimanda quindi a data da destinarsi...
Corretto?
Ragazzi per quel che mi riguarda non posso venire...impegni di lavoro  (poco) improrogabili mi tengono lontano... mi dispiace perchè dovrebbe essere una bella giornata !

3
Antenne e schemi di costruzione / Re:multidipolo 40 - 20 - 15 - 10 metri
« il: Giugno 02, 2016, 10:47:31 am »
Il multidipolo è un ottima antenna portatile se la si concepisce all'atto della realizzazione come tale.. usare dei distanziatori per i fili sullo stile di quelli di Icaro risolve egregiamente il problema di stesura degli stessi, se i bracci coi fili e distanziatori vengono ripiegati ad hoc, la stesura del multidipolo sarà facilitata non poco durante l'istallazione, si deve poi usare l'accortezza di ripiegarli alla stessa maniera in fase di disinstallazione...

4
QSO Generico / Re:Attivazioni mobili outdoor
« il: Giugno 02, 2016, 10:30:50 am »
Confermo che non c'è da richiedere nulla a nessun ente, la propietà non è privata ma , e dico ma, se ci mettiamo li, sotto ai ponti a meno di non avere radio eccellenti e non ne ho mai viste, ascoteremo Radio Subasio anche con la graticola piena di salsicce oltre che con la radio (intermodulazioni a iosa) proporrei quindi di spostarci ameno un 100metri dal primo traliccio quello non inquadrato dalla foto che si trova a destra della foto, dove c'è appunto radio Subasio, praticamente sull'ultima curva a 90° prima dell'ultima salitella (chi è pratico se la ricorda) ci dovrebbe essere uno spiazzetto (etto etto) se ancora c'è...e ci potremmo accampare li, diversamente anche il posto dove siamo andati con Giorgio l'ultima volta è piuttosto buono, forse avremo la zona di Napoli leggermente coperta, ma c'è un ampio spazio mooolto comodo e lontano dai ponti, la mia è una proposta ovviamente; dettata da esperienze precedenti...

5
QSO Generico / Re:Attivazioni mobili outdoor
« il: Maggio 24, 2016, 11:28:40 am »
Solo 2 foto?
Cavoli bisognava portarsi il decespugliatore! Ottimo...la prox a Scalambra con la graticola!

6
QSO Generico / Re:Attivazioni mobili outdoor
« il: Maggio 20, 2016, 06:04:27 pm »
Ah, dimenticavo.....
Tra le novità da mettere all'opera c'è anche un bellissimo filtro per l'alimentazione a 220 volt, 40 Amp, a doppio stadio, che ho montato in una scatola elettrica con una presa di massa dedicata.
Con questo spero di riuscire ad eliminare il disturbo sulle frequenze basse.
Che dici Battilio, ce la faremo?
Il filtraggio degli inverter è tutt' altro che semplice, a parte gli ampere massimi che non hanno certo un peso su un generatore da 800watt, anzi direi che il tuo è sprecato, quello che conta è che il filtro, almeno a due stadi, sia configurato in base alle frequenze da attenuare nell'inverter, non è un caso che certe persone lamentino di non aver ottenuto alcun risultato o risultati parziali interponendo filtri anche di marca, nei propi inverter o alimentatori switching al punto di parlare molto male di quest'ultimi...se si calcola che un inverter genera frequenze a partire da 50Khz fino ai 160Khz a seconda del carico  si possono gia avere dei buoni risultati tenendo in considerazione questo range, ma spesso viste le basse correnti filtri con larghezza di banda più stretta ,attorno ai 160Khz appunto saranno più performanti , in quanto più stretti come banda, al punto che in alcuni casi basterebbe un filtro ad una cella. Insomma sarebbe da collegarci all'uscita della 220v tramite un partitore resistivo collegarlo ad un oscilloscopio o meglio un analizzatore di spetto, anche un ricevitore SDR potrebbe essere indicato, pensa che gli audiofili ci collegano la loro scheda audio e con software che simulano un analizzatore di spettro in banda audio vanno a verificare se la 220 dell'Enel arriva pulita o disturbataed in quest'ultimo caso collegano il filtro all'uscita del contataore ed un secondo prima di alimentare l'impianto HiFi alcuni costruiscono addirittura un "condizionatore" di rete in grado di isolare galvanicamente la 220 dall' impianti audio, insomma una cosa da "PURISTI" dell'audio.

7
QSO Generico / Re:Quelli del canale 1
« il: Maggio 18, 2016, 10:11:30 pm »
Wilson...se mi metto in via delle pecore morte con l'antenna da BM avrei qualche possibilità di farmi sentire?
E se vado a Scalambra? magari più in là quando farà caldo più caldo... tu conosci le zone degli amici...ci arriverò?

8
QSO Generico / Re:Disturbo in 27mhz
« il: Maggio 18, 2016, 10:05:40 pm »
Posta pure il rumore...che di radar nella patria non ce ne sono, con la spending review lo hanno dismesso!

9
QSO Generico / Re:Attivazioni mobili outdoor
« il: Maggio 18, 2016, 10:03:46 pm »
Ciao Giò!
Allora oggi pomeriggio ho messo in opera per la prima volta il mio gruppetto rigorosamente CINESE marca CIU CCIA QUA  (questa è la pronuncia) da 2.4K PeP  8) non ha inverter ma una scheda AVR, ho collegato il phon da 2K e sembra reggere anche se lo sente!!! :-[  comunque Nik porterà il suo gruppo di continuità da 400W (pochini ma sufficienti) da mettere in mezzo per "varie ed eventuali" defaiance che potrebbero succedere.
Ho dato una sistematina all'antenna di nik ma ancora devo fare il balun  :P speriamo di farcela in tempo...
Rinnovo l'invito di Wilson a chiunque voglia venire, magari solo per curiosare, se potete portate la grappa... ;D ma non è obbligatorio! ;)

10
QSO Generico / Felice Natale 2015
« il: Dicembre 25, 2015, 12:40:35 pm »
Volevo augurare agli utenti ed agl'amministratori/moderatori un felice natale...  :)

11
Dal nome dovrebbe spaccare il c... agli uccelli in volo!!!

12
Antenne e schemi di costruzione / Re:Rosmetro
« il: Dicembre 14, 2015, 08:55:34 am »
Per quella che è la mia esperienza spenderei qualcosa in più e mi butterei su Diamond o daiwa, prodotti di altre marche sono cloni, non sempre ben realizzati...

13
Radiotrasmettitori e Ricevitori / Re:Yaesu VX 7R sordo come una campana !!!
« il: Dicembre 14, 2015, 08:48:37 am »
Certi amici bisogna tenerseli di conto!  ;D

14
QSO Generico / Re:Modellismo dinamico e onde radio...
« il: Novembre 24, 2015, 09:48:49 pm »
Un piccolo voletto... https://youtu.be/TOs_LlZpNOU

15
QSO Generico / Re:Modellismo dinamico e onde radio...
« il: Novembre 23, 2015, 07:54:05 pm »
Ciao Wilson, il volatile va bene...nonostante la mia malpraticità! Stò prendendo confidenza con l'imbardata, lìostatcolo più grosso è tenere presente la testa del volatile che in posizione differente ti porta a manovrare in modo anomalo...solo con la pratica si riesce.
Ho modificato l'antenna del radiocomando montando un pigtail ed un'antenna di un access point sono passato da 50 metri di portata massima a 350...sono indeciso per l'antenna del volatile, avevo optato in un primo tempo per un dipolo ma anche nella radio ho un dipolo e se durante l'imbardata i lobi non si riconfrontano rischio di perdererlo.
Avevo pensato ad una turnstyle ma fare un trasformatore a 2.4 Ghz non è propio semplice. Per i video si ne ho fatti ma sono grandi 5-600 Mb come faccio a postarli? La telecamera non è eccezionale, ma non è neanche da buttare, sarebbe il caso di inventarsi un qualcosa che tiene la telecamera a "bolla" (parallela al terreno) mentre il volatile si muove per le direzioni dovute, diversamente il video risulta un pò fastidioso.
Una cosa che ho notato è che il volatile, essendo un giocattolo è molto sensibile al vento al punto che volarci contro può significare che il drone rimane fermo nonostante il forte beccheggio.
Cmq se ci ha fatto un pensiero prendilo, vai al Carrefour che costa meno, prendi il syma 5 SC o SW perchè i software sono i più aggiornati. (l'SW ha la telecamera con protocollo wifi tanti dicono che non và molto bene, ritardi ed altro lo rendono inguidabile per l'FVP)
La cosa bella di questi giocattoli è che non hanno molti fronzoli, solo i giroscopi nessun altro aiuto quindi se impari a pilotare questi gli altri saranno mooolto più facili.

Pagine: [1] 2 3 ... 8