Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Battilio

Pagine: 1 ... 6 7 [8]
106
eccomi qua con una domanda, un venditore silla baya vende codesto dipolo, chi mi spiega che cosa significa
fondamentale regolabile ?
73/51 a tutti
In fondamentale dovrebbe significare che tutte le bande riportate lavorano sulla frequenza fondamentale quindi non su armoniche, tipica è la terza armonica dei 40 metri, cioè la stessa antenna, a parte risuonare sui 40, risuonerebbe anche sui 21 Mhz previa accordatura.
Regolabile potrebbe significare che per ogni banda si avrebbe la possibilità di regolare la risonanza, questo per avere meno stazionarie possibili.
I dipoli trappolati sono piuttosto critici, cioè più sono le trappole più c'è criticità nel regolarle, una ad una, e tutte assieme, perchè vero che la trappola funziona solo su una banda, ma la sua presenza influenza la risonanza sulle altre bande, per cui l'installazione di tale antenna, ovviamente con tante trappole, può risultare molto impegnativa, forse il venditore si è inventato qualcosa di meccanico, semplice da usare, per fare queste regolazioni....chiedi informazioni su cosa significa "regolabile" fatti spedire qualche foto...

107
Ok grazie.
Però quanto sopra non risponde esattamente alla mia domanda.
Io non parlo di invertire la polarità dell'alimentazione, bensì di scambiare di posto al trasformatore con il balun choke.
E il dubbio è riferito al blocco delle correnti in modo comune che scorrerebbero sul cavo coassiale nel caso il choke non ci fosse.
Che fine fanno quando vengono bloccate? Tornano veso il 4:1 per poi disperderi verso terra e i radiali?
Se è così, non influenzano il funzionamento del 4:1, che verrebbe attraversato dalle correnti sia in un senso che nel senso opposto?
Se mettessi il choke prima del 4:1 si eviterebbe questa corrente di ritorno sul trasformatore, che lavorerebbe a valle del blocco.
Ma allora perchè tutti gli schemi che ho visto riportano in ordine prima il trasformatore e poi il balun?
Forse ora sono stato più chiaro.
Se usi un balun hai già un blocco (piuttosto buono) delle correnti in modo comune, la dicitura BALanced UNbalanced ha un suo perchè!
Spesso si fa un uso impropio delle parole, su RK è pieno di gente che dice solo perchè ha vendemmiato qualche termine a destra e manca.
I trasformatori d'impedenza, a parte il loro rapporto utilizzato per la nostra antenna di turno possono essere degli UNUN o dei BALUN a seconda dei collegamenti...avremmo quindi un UNbalanced UNbalanced con vari rapporti che non blocca alcuna corrente in modo comune, mentre un BALanced UNbalanced oltre a trasformare blocca anche le correnti...Il discorso che tu fai, cioè quello di invertire balun e rf coke, dovrebbe sortire gli stessi effetti che sortirebbero da una moltiplicazione, invertendo i fattori il risultato...
Non ho mai fatto prove di questo genere, quindi la mia è una deduzione logica, varrebbe la pena di provare e vedere i risultati.

108
QSO Generico / Re:ECCOLO
« il: Aprile 08, 2015, 09:44:56 am »
Ciao bentrovato... ;)

109
Ponti ripetitori e Parrott- guide varie / Re:Scheda COR - Caronte
« il: Aprile 06, 2015, 11:51:32 am »
Dopo varie fatiche, forse, non è ancora detto, un secondo fine economico ce lò (meglio l'abbiamo). Tutto ancora da vedere e vagliare, ma l'idea continua a girarmi per la testa. Senza nessun segreto. Se riuscissi mi piacerebbe, non lo nego, sia per soddisfazione mia, sia per autofinanziare nuove idee.

Concordo, come già detto, il cuore della scheda è nel SW che gestisce il PIC il quale a sua volta comanda le varie funzioni. cmq non è da sottovalutare il confronto sulle funzioni e il perché. Sinceramente ho discusso con parecchie persone e ho cercato di trarne il meglio da tutti. La sintesi di tutto non è anch'essa da poco e averla già pronta può essere di aiuto, poi anche tu probabilmente aggiungerai la tua idea che la perfezionerà ulteriormente. a me è costata tempo fatica e una infinità di discussioni confronti con atanti radioamatori e "piratoni", credimi. Ognuno con le sue idee valide ma diverse, raggrupparle e scremarle tutte non è stato poi facilissimo (infatti qualche piccola modifica probabilmente la faremo ancora, ma purtroppo prevede anche modifiche HW con relativi costi e non è un gran periodo per gettare continuamente soldi in hobby)

Ciao
Le discussioni sono l'essenza della sperimentazione, quando facemmo, per quel che mi riguarda, il nostro SDR, le filosofie , i concetti e i risultati che si volevano avere, erano diversi in tutti i membri dell'autocostruzione, c'era chi voleva utilizzare componenti semplici, "vecchi" i cui risultati tra l'altro erano già noti in seguito ad altre sperimentazioni, chi come me voleva utilizzare componenti nuovi, con delle performace spiccate, il tutto per cercare di ottenere risultati migliori rispetto a chi aveva già realizzato altri ricevitori coi classici componenti. Una sera ricordo mi impuntai circa l'utilizzo di alcuni componenti fatti funzionare come mixer, la cui cosa non era digerita da tutti...facemmo come da me suggerito e comparando in seguito, il nostro ricevitore con un classico softrock, c'erano delle differenze concrete, a livello strumentale, segno che la scelta, era quella giusta. Ancora adesso vado "discutendo" con chi non vuole usare filtri ne in ricezione, ne in trasmissione, perché la maggior parte di noi non soffre di intermodulazioni, oppure non ha ancora provato, la differenza tra un front end "SERIO" composto da filtri passabanda , attenuatori di segnale e/o amplificatori di segnale e il ricevitore cosi com'è! Tanti si accontentano di tenerlo cosi perché già va molto meglio di tanti apparati che hanno in stazione, ma vuoi per la loro competenza, o per la loro inesperienza, non riescono a comprendere che si posso avere degli ulteriori miglioramenti se solo si usassero degli accorgimenti semplici. Questo è quello che normalmente succede quando ci si confronta, ognuno di noi è convinto delle sue cose, e solo i risultati ottenuti, fanno da arbitro sulla diatriba.Spesso però, come succede nei forum, non si ha quell' intelligenza emotiva che dovrebbe delineare la discussione, con le considerazioni personali...

110
Ponti ripetitori e Parrott- guide varie / Re:Scheda COR - Caronte
« il: Aprile 05, 2015, 10:15:20 pm »
Si Ugo il progetto è interessante ma senza software è come avere una Ferrari e non poterla mettere in moto, rispetto il tuo punto di vista per quel che riguarda la gelosia, ma se non si hanno fini economici, non condivido il tuo pensiero.
Da sempre mi piace sperimentare ecco il perchè della mia curiosità,cmq ti auguro buona sperimentazione!

111
General Discussion / Re:Eccomi qua!
« il: Aprile 05, 2015, 10:03:53 pm »

Per quelli che non mi conoscono...
Amo l'elettronica da 6 anni, da quando, facendo l'albero di natale con mia madre, presi una scossa, mi sono sempre chiesto cos'era quella brutta cosa che stava nei fili ma non si vedeva, da li ho cominciato ad interessarmi, nessuno sapeva dirmi cos'era, imparando a leggere cominciai a comprendere e rimasi affascinato.
IZØOWB
Scusami Fabrizio....non sapevo che avevi avuto una infanzia cosi difficile...ne terremo conto quando posterai sul forum... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Grazie ragazzi ora che sapete il mio shock infantile potete capirmi meglio!!! ;D ;D ;D ;D  Per Calindro a tuo comodo magari dopo le feste gradirei fare 2 chiacchiere con te magari su skype quando sei esente da impegni ci metteremo d'accordo, se per te non ci sono problemi.!

112
General Discussion / Re:Salve a tutti
« il: Aprile 05, 2015, 09:48:02 pm »
;D ;D ;D
Ci sono anch'io...sotto mentite spoglie.. ;)
Ma dai sarai mica il polentone ???
Benvenutoooo!!!!

113
QSO Generico / Re:Buona Pasqua
« il: Aprile 05, 2015, 09:20:31 am »
Auguri di buona pasqua anche da parte mia a tutto il forum!

114
QSO Generico / Re:Saluto da nuovo utente....
« il: Aprile 05, 2015, 09:15:11 am »
Buongiorno a tutti, è un piacere entrare in questo forum, grazie anche all'invito dell'amico Battilio!
Progettiamo e sperimentiamo!!!!!

73

Icaro (operatore radio)
Ben trovato Icaro!  :D

115
Ponti ripetitori e Parrott- guide varie / Re:Scheda COR - Caronte
« il: Aprile 05, 2015, 12:12:24 am »
La scheda COR è opera tua? Si può avere il progetto ed il software per quella che sembrerebbe una eprom?

116
General Discussion / Re:Salve a tutti
« il: Aprile 04, 2015, 11:47:39 pm »
YEAAAAAHHHHHHH UN ABBRACCIONEEE!!!  :) :D ;D ;) 8) 8)
Avverti Franco!!!!

117
General Discussion / Re:Eccomi qua!
« il: Aprile 04, 2015, 11:46:03 pm »
Eccomi qua anch'io...mi conoscete già tutti, calindro compreso, con il quale ho scambiato anche 2 chiacchiere in radio e mi auguro che parteciperà ad una nostra sortita campale, avrò così il piacere di conoscerlo e scambiare 4 chiacchiere.
Voglio complimentarmi con calindro per la splendida idea del forum, spero che qui si possa parlare di contenuti tecnici, nel vero senso della parola e che alla bisogna si possa usare anche un pò d'ironia.
Per quelli che non mi conoscono...
Amo l'elettronica da 6 anni, da quando, facendo l'albero di natale con mia madre, presi una scossa, mi sono sempre chiesto cos'era quella brutta cosa che stava nei fili ma non si vedeva, da li ho cominciato ad interessarmi, nessuno sapeva dirmi cos'era, imparando a leggere cominciai a comprendere e rimasi affascinato. Un giorno ascoltando la radio AM che mia madre aveva sintonizzato su Radio Monte Carlo, sentìì uno strano rumore era l'accendi gas elettrico (220volt) che mia madre usava, credevo (a ragione) che l'accendigas fosse un trasmettitore, questo fu il trampolino di lancio per l' avventura nella Radiofrequenza e diventai CB a 12 anni. All'esame per la terza media portai come lavoro un ricetrasmettitore CB autocostruito che ha funzionato giusto il tempo per l'esame...i miei studi proseguirono in questo senso, lavorando,(si fa per dire) d'estate, e quando marinavo la scuola, in un laboratorio di riparazioni elettroniche dove i miei 2 mentori mi hanno aiutato non poco, col tempo collaborai come tecnico in varie radio FM locali dell'epoca, tra le quali anche Radio Dimensione Suono, quando ancora non era un network. Da Radioamatore, amo la sperimentazione più che i contest, anche se l'isoletta sperduta o lo spazio, credo facciano gola a tutti...ho anche altri hobbies ma non è questa la sede per cui parlarne...
73' a tutti
IZØOWB 
 

Pagine: 1 ... 6 7 [8]