Autore Topic: Interfacce modi digit  (Letto 2820 volte)

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
  • Birre: 7
    • Mostra profilo
Interfacce modi digit
« il: Aprile 05, 2015, 09:34:21 am »
Eccoci ai modi digitali......non mi fa impazzire l'idea di utilizzare una tastiera al posto del microfono, ma la curiosità c'è e va soddisfatta.
Premetto, sono agli inizi di questa modalità di trasmissione, però penso che due, tre o più persone che ne discutono, riescono ad arrivare sicuramente ad una ottima soluzione in qualunque caso....e questo è lo scopo dei FORUM......

Allora la prima cosa è la scelta di un'interfaccia per, appunto, interfacciare il PC all' RTX; dopo averne viste di diverse già belle e pronte e notati i pochi componenti che le compongono, mi imbatto nell'autocostruzione spulciando i vari schemi trovati in rete e prendendo il meglio, secondo me, da ogni progettino, inserendo il tutto in un mio schema.

Utilizzo il software HRD con la CAT/usb che comanda tutte le funzioni dell'RTX incluso il PTT e quindi la mia interfaccia è ridotta al solo adattamento e collegamento delle uscite audio e microfono dal PC alla presa dati dell'RTX, oltre alla possibilità di due uscite stereo per poter collegare degli altoparlanti esterni ed ascoltare il suono tipico dei segnali digitali.

In questi giorni farò varie prove....anche per prendere la mano con la tastiera!!!!

73
Icom IC-910H / Icom IC-7400 / Maas DX 5000

Offline Wilson

• Full Member
  • Birre: 9
    • Mostra profilo
Re:Interfacce modi digit
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2015, 06:43:40 pm »
Vedo una scheda mascula.
Doppio trasformatore....doppio modulatore.
Nooo?!?
HI!

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
  • Birre: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2015, 09:54:33 pm »
La curiosità è tanta. Sono ignorante con i modi digitali ma mi interessano parecchio. pian piano ci arrivo.

Mi racconti per favore qualcosa di più.

Che fa questo SW? dove lo scarico

Grazie ciao

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2015, 11:52:02 pm »
Vedo una scheda mascula.
Doppio trasformatore....doppio modulatore.
Nooo?!?
HI!

Sono due adattatori d'impedenza 1:1 600 ohm per filtrare (permettetemelo) il segnale al software che altrimenti leggerebbe di tutto di più senza dargli la possibilità di mostrarci solo i segnali digitali che ci interessano; ci sono poi due VK200 per filtrare possibili rientri di radiofrequenza, vari condensatori di filtraggio e due potenziometri per adattare ulteriormente i segnali fra PC e RTX, poche resistenze per dare l'impedenza giusta ad eventuali altoparlanti aggiuntivi, oltre chiaramente i due ingressi da PC da 3,5 mm e l'uscita al RTX con presa 6 poli mini din (il mio apparato monta la stessa presa sull'ingresso dati per cui con un cavetto F/F collego il tutto).

Sempre a disposizione.

73 Icaro.

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2015, 11:56:57 pm »
La curiosità è tanta. Sono ignorante con i modi digitali ma mi interessano parecchio. pian piano ci arrivo.

Mi racconti per favore qualcosa di più.

Che fa questo SW? dove lo scarico

Grazie ciao

Ciao, allora vedi risposta data a Wilson e poi, in base al tuo apparato e sopratutto in base all'ingresso dati (se l'rtx ne è dotato), in internet ricerchi "schema interfaccia modi digitali ICOM" (nel mio caso o altro marchio).
Con una spesa di 10 € la costruisci....se poi hai materiale di recupero....meglio ancora.

Ciao, Icaro.

Offline Wilson

• Full Member
  • Birre: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2015, 09:55:56 pm »
Grazie Icaro.
Per me è molto interessante e utile da conoscere.