Autore Topic: windom multibanda  (Letto 3221 volte)

Offline Wilson

• Full Member
  • Birre: 9
    • Mostra profilo
windom multibanda
« il: Luglio 08, 2015, 10:50:16 am »
Che ne dite di questo progetto?
E' un modello commerciale.
Viene alimentato con un balun 4:1 e dovrebbe essere multibanda, dai 40 ai 10 metri.

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
Re:windom multibanda
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2015, 12:40:09 am »
Che ne dite di questo progetto?
E' un modello commerciale.
Viene alimentato con un balun 4:1 e dovrebbe essere multibanda, dai 40 ai 10 metri.

La windom è una delle antenne più usate dai radioamatori ha bisogno di stare alta ed ha grossi problemi di corrente in modo comune, ha tuttavia il vantaggio di avere una certa direzionalità rispetto al dipolo e si potrebbe sfruttare con una installazione ad hoc, certo che la differenza non è molta 1-2 dB praticamente poco, l' ho costruita e non mi è piaciuta tanto, personalmente preferisco un dipolo multiplo a tre semidipoli, per 4 bande, più facile da tarare, realizzabile anche in posti non propio comodo, alla fine si riesce a tarare, la windom spesso per il fatto che vuole un posto alto la si usa con l'accordatore, a questo punto una long wire è più comoda da mettere dove c'è anche poco spazio!

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2015, 07:41:04 am »
Giorgio la prima volta che ho risposto non avevo visto il disegno, l'immagine!!!
E' un'ottima idea quello di mettere un filo aggiuntivo in modo da fare altre bande!!!
Sarebbe da provare!!!

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2015, 01:10:07 pm »
Si, infatti questo schema è interessante perchè renderebbe più flessibile la windom.
Ma ad intrigarmi di più è l'esperimento della bazooka windom, che ho realizzato e che attende solo di essere testata.
In aggiunta si potrebbe collegare un braccio unipolare di 3,68 mt come suggerito da questo schema.
Hai visto mai che troviamo la nostra antenna ideale???
Ieri ho sentito Icaro e gli ho detto che dovremmo riuscire a vederci presto perchè sto accumulando prototipi da provare.
Ho anche la bibanda suggerita da Riccardo da tarare.
Spero di riuscire ad incontrarci presto caro Battilio!

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2015, 10:22:33 am »
Ho realizzato il braccio da 3,68.
Poi vedrò come fissarlo al braccio lungo.
Per l'uso portatile mi arragerò con un cordino.
Se darà buoni risultati lo fisserò con dei distanziatori in PVC ricavati da un tagliere.
Lo pro vero sia sulla windom classica che su quella bazooka.
Vedremo i risultati.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2015, 12:03:08 pm »
Ieri ho terminato anche la scatola d'alimentazione con trasformatore 4:1 su barretta di ferrite (cavo rame argentato awg16 teflonato) e choke, realizzato col solito metodo con barretta e cavo RG316.
E' in cantiere una seconda scatola con trasformatore 6:1 e choke.
Il 6:1 l'ho fatto con binoculare di ferrite (3+3 cilindri di ferrite accoppiati e il solito cavo awg16 teflonato).