Autore Topic: 1/2 onda per CB su canna da pesca  (Letto 6062 volte)

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
  • Birre: 15
    • Mostra profilo
1/2 onda per CB su canna da pesca
« il: Maggio 21, 2015, 05:30:45 pm »
Come da titolo, sto realizzando detta antenna "copiando" lo schema di Skypperman di RogerK.

Per ora ho fatto "l'accordatore" che è la parte più noiosa da fare.

Nel weekend se non piove la monto sul tetto e inizio a giocare. Vediamo se funziona davvero bene come dicono tutti.

Poi, se effettivamente rende bene, sostituisco la canna da pesca e filo della luce con tubi di alluminio da 25 e 22mm.

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
  • Birre: 7
    • Mostra profilo
Re:1/2 onda per CB su canna da pesca
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2015, 07:30:02 pm »
Bella realizzazione, ordinata e pulita, complimenti.

Farai confronto con altra antenna commutanto su una e su l'altra?

Aspetto risultati delle prove con curiosità....

;)

73, Icaro.
Icom IC-910H / Icom IC-7400 / Maas DX 5000

Offline Wilson

• Full Member
  • Birre: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2015, 07:55:28 pm »
Interessante.
Spero che Tyrsenos legga questo topic perché sarebbe molto interessato all'argomento.

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2015, 12:11:08 am »
Quale sarebbe la novità?

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2015, 07:44:31 am »
Credo che non si tratti di novità o di effetti speciali...non penso che Ugo voglia stupire nessuno  :o  :D
Ritengo però che sia utile esporre e documentare le proprie realizzazioni in modo chiaro e rigorosamente scientifico, vista la spazzatura che gira in rete.
Mi auguro che questo forum diventi un punto di riferimento non tanto per il clamore dei suoi contenuti, quanto per la serietà e il rigore scientifico degli utenti.
Questo perché credo che in rete ci sia già tutto ma troppo spesso i contenuti vengono distorti e rovinati da chi pubblica il materiale senza verificare scientificamente le cose che espone.
Per esempio, la rete è piena di radioamatori che affermano fieri di aver realizzato canne da pesca che non necessitano di accordatore.......o sono bugiardi, o hanno rosmetri rotti o hanno realizzato carichi fittizi.
Ma questo lo capisci solo dopo un po' di studio e tanta sperimentazione.
Allora, sarebbe utile che in questo forum si illustrassero le proprie realizzazioni cercando di accompagnare le descrizioni con considerazioni e dati scientifici.
Questa sarebbe una buona e bella novità!
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 07:52:14 am da Wilson »

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2015, 09:58:23 am »
Credo che non si tratti di novità o di effetti speciali...non penso che Ugo voglia stupire nessuno  :o  :D
Ritengo però che sia utile esporre e documentare le proprie realizzazioni in modo chiaro e rigorosamente scientifico, vista la spazzatura che gira in rete.
Mi auguro che questo forum diventi un punto di riferimento non tanto per il clamore dei suoi contenuti, quanto per la serietà e il rigore scientifico degli utenti.
Questo perché credo che in rete ci sia già tutto ma troppo spesso i contenuti vengono distorti e rovinati da chi pubblica il materiale senza verificare scientificamente le cose che espone.
Per esempio, la rete è piena di radioamatori che affermano fieri di aver realizzato canne da pesca che non necessitano di accordatore.......o sono bugiardi, o hanno rosmetri rotti o hanno realizzato carichi fittizi.
Ma questo lo capisci solo dopo un po' di studio e tanta sperimentazione.
Allora, sarebbe utile che in questo forum si illustrassero le proprie realizzazioni cercando di accompagnare le descrizioni con considerazioni e dati scientifici.
Questa sarebbe una buona e bella novità!
La mia domanda non era rivolta ad Ugo, che conosco dal punto di vista cognitivo, già su Rkakka, il discorso è rivolto ad Alex e le sue affermazioni, qualche volta piuttosto audaci o tendenti a confermare le sue realizzazioni, ti sei già dimenticato l'affermazione per la quale diceva che i radiali della GP non influivano sul lobo d'irradiazione? Di fronte a certe MIE memorie ed altre, come parlare del front end e non sapere cosa fosse, la terra mai collegarla all'antenna ecc. e molte altre cose che non ricordo, la domanda è scattata spontanea, Quale sarebbe la novità, cioè quale altra elocubrazione mentale alias "masturbazione" ha partorito di fronte ad un sistema irradiante che è scritto e altamente documentato su tutti i libri del settore alle prime pagine? Chiedevo questo ad UGO...
Giò...Stay Calm and Keep Cool  ma com'è sei agitato o è una mia impressione?

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2015, 03:24:59 pm »
Ma figurati Batti, il mio secondo nome è CALMO...... ;D
Guarda che per me RKakka  fa parte dell'immondizia di cui parlavo.
Figurati se non mi ricordo quelle discussioni con le relative eresie scientifiche declamate da persone che in precedenza io ritenevo anche competenti.
Proprio da quei confronti, svoltisi sempre con toni molto scorretti, sono emerse tutte le lacune tecniche di alcuni individui che nel forum si erano autoproclamati dottori del radiantismo...... MAH! (a copiare pagine e pagine di sacri testi nel forum siamo capaci tutti.....)
Comunque, per quello che riguarda l'attualità, penso sia utile condividere nel Forum il materiale illustrativo e i dati delle nostre realizzazioni, per banali che esse siano.
Tutto qui.

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2015, 06:29:29 pm »
Ma figurati Batti, il mio secondo nome è CALMO...... ;D
Guarda che per me RKakka  fa parte dell'immondizia di cui parlavo.
Figurati se non mi ricordo quelle discussioni con le relative eresie scientifiche declamate da persone che in precedenza io ritenevo anche competenti.
Proprio da quei confronti, svoltisi sempre con toni molto scorretti, sono emerse tutte le lacune tecniche di alcuni individui che nel forum si erano autoproclamati dottori del radiantismo...... MAH! (a copiare pagine e pagine di sacri testi nel forum siamo capaci tutti.....)
Comunque, per quello che riguarda l'attualità, penso sia utile condividere nel Forum il materiale illustrativo e i dati delle nostre realizzazioni, per banali che esse siano.
Tutto qui.
D'accordissimo con te riguardo alla condivisione, anche su cose banali, come no...si troverà sempre qualcuno che con la sua esperienza e la tua condivisione troverà una strada migliore...solo così si cresce !

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2015, 08:36:39 am »
Novità in assoluto non ve ne sono. Solo per me che sono più di 30 anni che non tocco un CB.
Mi è stato gentilmente prestato da Calindro un Alan 68S Collegato a dipolo per gli 11mt e silenzio quasi assoluto. Ci riprovo, lo collego a dipolo a V, o cornuta. Uguale. Passo a vecchia antenna da auto su base magnetica sul terrazzo, poco poco poco meglio. A questo punto ho deciso che per verificare se effettivamente la banda fosse morta dovessi usare un'antenna da CB "quasi seria", e leggendo in giro ho intuito che la mezz'onda è relativamente semplice, veloce ed economica da realizzare. Così ho provato. Saprete tutti che preferisco muovere le mani che passare ore davanti alla radio a parlare. Ho solo sostituito la canna da pesca e filo della luce con due tubi di alluminio da 25 e 22mm. Ecco il risultato.

Ora finalmente sento anch'io. La banda non è vuota certamente. Di sicuro non sono pieni tutti i canali, ma qualche ruota, specie la sera sul 27, si sente.

Così come prima impressione funziona davvero bene. Credo che per quel che costa e per la sua semplicità sia d'avvero una bella antenna. Poi, ovviamente esisterà di meglio. Ma già così inizio a togliermi qualche soddisfazione.

Ora ne facciamo una seconda per l'amico SaturnoV e vediamo un pò

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2015, 08:53:06 am »
Bravo....!!!! Larghezza di banda? Dai dacci qualche altra altra notizia...!

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2015, 09:18:07 am »
Io la uso solo sui classici 40CH Cb, quindi non faccio testo.

Su RGK dicono che può fare dai 10 ai 20mt.  Ho utilizzato il condensatore variabile al posto di quello realizzato con cavo schermato, proprio per poterla "adattare" su più frequenze, per prova, visto che come detto a me serve solo per CB, ma già che c'ero ho voluto provare.

Settimana prossima o fra due al max, andiamo una sera a provarla in un prato con ft817.
Dopo la mia prova ti dico. Per ora non so.

Offline tyrsenos

• Newbie
  • *
  • Birre: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2015, 09:29:36 pm »
Interessante.
Spero che Tyrsenos legga questo topic perché sarebbe molto interessato all'argomento.

..... :oLeggo, leggo ....non ti preoccupare ... ho tutto il materiale  ho pure in dotazione un bel cilindro di ferrite di 15cm da poter utilizzare 8). Mi piaceress la 1/2 onda , ma ne vorrei fare una più corta. Per ora quella che ho montato , una psudoantennamobile su grondaia , funziona....   La Ringocannadapesca è purtroppo fallita , l'Antennagainmasterproletaria la lascio agli amanti dei parafulmini...  Bhè , vi lascio qui, vado a santificare Bacco e i piaceri della tavola.
A presto sull'Uno 1 ;D ;D

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2015, 06:21:46 pm »
Io la uso solo sui classici 40CH Cb, quindi non faccio testo.

Su RGK dicono che può fare dai 10 ai 20mt.  Ho utilizzato il condensatore variabile al posto di quello realizzato con cavo schermato, proprio per poterla "adattare" su più frequenze, per prova, visto che come detto a me serve solo per CB, ma già che c'ero ho voluto provare.

Settimana prossima o fra due al max, andiamo una sera a provarla in un prato con ft817.
Dopo la mia prova ti dico. Per ora non so.
Ok, permettimi un suggerimento, invece di usare un variabile manuale, usa un variabile sottovuoto, magari in abbinamento ad un roller, pilotabili con dei motorini DC, in modo da formare "de facto" un classico accordatore con un qualche contro peso aumenti il rendimento, certo per le gamme basse sarà quello che sarà!!

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 31, 2015, 09:26:13 am »

Ok, permettimi un suggerimento, invece di usare un variabile manuale, usa un variabile sottovuoto, magari in abbinamento ad un roller, pilotabili con dei motorini DC, in modo da formare "de facto" un classico accordatore con un qualche contro peso aumenti il rendimento, certo per le gamme basse sarà quello che sarà!!
[/quote]

Grazie dei consigli sempre ben accettati.

Sul controllo remoto ci sto già lavorando. Presto "motorizzerò" con un passo passo. Ordinato in Cina, sto aspettando. Intanto sto preparando doppia interfaccia, per controllo da stazione e controllo motore in remoto con protocollo seriale 432 per il collegamento fra le due, così non ho problemi di distanze.

Il variabile sotto vuoto costa troppo per i miei gusti ed esigenze di questo caso. Anzi, passerò al coassiale tagliato in misura in sostituzione al variabile. Mi bastano e avanzano i 40CH CB.
Terrò per un pò il variabile per fare esperienza sul controllo remoto.

Cmq è da tempo che mi frulla la loop e li si che il variabile sotto vuoto fa proprio al caso suo. Prima però faccio un pò di prove ed esperienza sul controllo remoto con questa. Sulla loop, lo ritengo indispensabile vista la sua strettissima banda. è un continuo adattare e non ho l'età per continue ascese al tetto  ;D

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 31, 2015, 07:06:52 pm »

Grazie dei consigli sempre ben accettati.

Sul controllo remoto ci sto già lavorando. Presto "motorizzerò" con un passo passo. Ordinato in Cina, sto aspettando. Intanto sto preparando doppia interfaccia, per controllo da stazione e controllo motore in remoto con protocollo seriale 432 per il collegamento fra le due, così non ho problemi di distanze.

Il variabile sotto vuoto costa troppo per i miei gusti ed esigenze di questo caso. Anzi, passerò al coassiale tagliato in misura in sostituzione al variabile. Mi bastano e avanzano i 40CH CB.
Terrò per un pò il variabile per fare esperienza sul controllo remoto.

Cmq è da tempo che mi frulla la loop e li si che il variabile sotto vuoto fa proprio al caso suo. Prima però faccio un pò di prove ed esperienza sul controllo remoto con questa. Sulla loop, lo ritengo indispensabile vista la sua strettissima banda. è un continuo adattare e non ho l'età per continue ascese al tetto  ;D
[/quote]
 Per i motori puoi utilizzare quelli delle stampanti, sicuramente rimedierai qualche stampante rotta, se poi c'è il KIT cinese tutto pronto allora...alzo le mani .
Scusa la domanda ma sapresti programmare un pic?

Offline tyrsenos

• Newbie
  • *
  • Birre: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2015, 11:34:45 pm »
Volevo inserire una serie di problemi che si sono verificati con la scatola con c. variabile ad aria al sottoscritto in una prima costruzione effettuata con progetto preso da altro forum. Purtroppo la condensa interna è il primo "nemico" da affrontare a meno che si pensi di affogare il tutto con della cera.... La parte esterna del variabile dopo qualche tempo è diventata un blocco di ossido... Detto questo , preciso che l'antenna era al mare , ma dato che in città non c'è salsedine ( o quasi) ma smog , va pensata una soluzione che rallenti il deterioramento della stessa . La VTR della canna , sempre e comunque esposta ai raggi solari , al vento e al gelo ha iniziato a determinare un processo di osmosi ( il cancro della vtr) che alla lunga l'ha indebolita facendola spezzare alla prima folata di maestrale. Lascio aperta la porta ai suggerimenti del caso . Vorrei sapere da Ugo quanto dev'essere lungo il coassiale per formare un condensatore , se non ricordo male 10PF = 10 cm o sbaglio?