Autore Topic: Antenna verticale multibanda Super Wilson  (Letto 3909 volte)

Offline Wilson

• Full Member
  • Birre: 9
    • Mostra profilo
Antenna verticale multibanda Super Wilson
« il: Ottobre 11, 2015, 10:22:02 pm »
Questo pomeriggio ho finalmente terminato il sistema elettrico dell'antenna che installerò sul tetto di casa.
Si tratta essenzialmente di una canna da pesca modificata.
Misure e schema sono il risultato della sperimentazione che ho portato avanti per un anno.
Per cominciare il radiante è un filo unipolare da 2,52 mm della misura di 8,40 mt.
Il trasformatore 4:1 è realizzato su barretta di ferrite di 1 cm di diametro, che ho provveduto a ricoprire con abbondante teflon da idraulico. Sopra la barretta ho realizzato 11 spire bifilari con un cavo solid core di rame argentato teflonato awg 16.
Poi c'è il balun 1:1, realizzato su barretta di ferrite, su cui ho infilato un tubo di pvc per aumentare il diametro, portandolo a circa 2 cm. Sulla barretta ho realizzato 23 spire di cavo coassiale aircel 5.
Poi ho inserito un condensatore, da 33 pf 6Kv, tra trasformatore e balun, per "smussare" la curva del ros.
L'antenna prevede la messa a terra, realizzata con un cavo unipolare da 4 mm2 (cavo nero).
Per evitare infiltrazioni ho fatto uscire sia il cavo di massa che quello del radiante nel lato basso della scatola, ai lati del connettore d'antenna.
Poi ho sigillato tutti i fori della scatola con silicone bianco.
Ora, per completare l'opera, mi rimane solo da passare dello smalto per unghie su tutte le saldature e i fili scoperti, per presevarli dall'ossidazione.
Domenica prossima conto di testarla sul terreno.
Vi farò sapere i risultati.
Comunque ho già utilizzato un prototipo molto simile a quest'antenna, ottenendo ottimi risultati.
Per quanto riguarda il supporto, utilizzerò una canna da 9,7 mt, che isserò su un palo da 5 mt (quello che è già sul tetto con su la Gain Master).
Ora mi servirebbe qualche suggerimento tecnico per fissare la canna al palo, in modo stabile e sicuro.
Avrei pensato di rinforzare la parte bassa della canna con del nastro isolante e usare due doppie zanche distanziate tra loro quasi 1 metro, in modo da distribuire bene lo sforzo.
Ogni consiglio è ben accetto.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 07:47:58 am da Wilson »

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
Re:Antenna verticale multibanda Super Wilson
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2015, 10:22:35 pm »
Ancora....

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2015, 05:47:03 pm »
Dal nome dovrebbe spaccare il c... agli uccelli in volo!!!

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2016, 07:41:35 am »
No Battilio non spacca niente  :P
Va come una qualsiasi canna da pesca.
L'ho provata e va bene.
Ora sono indeciso sul montarla sul tetto.  ::)
Vedremo.

Offline tyrsenos

• Newbie
  • *
  • Birre: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 29, 2016, 07:00:24 pm »
Ohè , certo che otto metri e quaranta richiedono una canna da pesca di almeno 9 metri e cinquanta... Urca , è un parafulmine.... :o .

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2016, 07:40:32 pm »
Dopo numerose prove, ho accorciato la lunghezza del radiante portandola a 8 mt.
Ora l'antenna presenta ros inferiore sui 40 e 15 metri, e si accorda bene su tutte le bande.