Autore Topic: multidipolo 40 - 20 - 15 - 10 metri  (Letto 7299 volte)

Offline Wilson

• Full Member
  • Birre: 9
    • Mostra profilo
multidipolo 40 - 20 - 15 - 10 metri
« il: Giugno 01, 2015, 07:02:45 pm »
Salve!
Oggi ho iniziato la costruzione di un multidipolo con tre paia di braccia, in modo da poterlo usare in 40, 20, 10 metri e in terza armonica anche sui 15 mt..
Sulla scorta dell'esperienza fatta con Icaro e Battilio e del prototipo a ragno che ho già costruito, ho deciso di realizzare un multidipolo leggero, da poter issare sulla canna da pesca da 10 metri.
Ovviamente lo fisserò ad un'altezza di circa 8 metri, sul terzultimo elemento, per evitare un'eccessiva flessione.
Per limitare i pesi userò un cavo unipolare da 1,5 mm, un balun 1:1 realizzato col cavo rg316 su barretta di ferrite, e una lastra di pvc di 5 mm, ricavata da un tagliere cinese, per realizzare il supporto centrale e i distanziatori.
Per contenere il balun ho usato una scatola stagna da 10x10 cm.
Dopo circa tre ore di lavoro sono già a buon punto. Ho realizzato il balun, l'ho fissato nella scatola montando il connettore d'antenna. Ho fatto il supporto centrale e l'ho fissato alla scatola. Ho fatto i fori per far passare i cavi delle braccia del multidipolo e ho realizzato i distanziatori, quattro in tutto (da mettere al termine delle braccia dei 10 e dei 20 metri).
Allego uno schema dell'antenna che sto costruendo.
Domani credo di terminare il lavoro e farò anche qualche foto.

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
Re:multidipolo 40 - 20 - 15 - 10 metri
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2015, 10:16:04 am »
Piccola nota costruttiva...
Potresti verificare la bontà del Balun, SOLO dal punto di vista della trasformazione, con l'analizzatore d'antenna.
Questa verifica è necessaria al fine di non avere brutte sorprese con il ROS, sopratutto sulle bande alte.
Prendi il balun su di una terminazione metti una resistenza da 50 ohm dall'altro capo metti il generatore e con step di 100 200 Khz e SCARRELLI (scusa il termine ) da 1 Mhz fino a 30 o più, guarda il ROS se varia e come varia, prendendo appunti sulle varie frequenze, un buon balun, SEMPRE dal punto di vista del ros, dovrebbe darti 1:1 da 1 fino a 30 Mhz, probabilmente, ma potrei sbagliarmi, noterai che i valori salgono sulle bande alte...prova e facci sapere...
Per il mio modo di vedere la canna da pesca come supporto per un multidipolo non è un granchè, perchè per quanto puoi ridurre il peso, il balun ci deve essere, i distanziatori ci devono essere, la canna nei suoi ultimi metri è troppo flessibile e a meno che non togli gli ultimi 2 elementi ma non è che migliora poi molto, sarà impossibile tenerla dritta, non a caso noi abbiamo usato un palo metallico che è stato sù senza problemi, nonostante il sostegno a terra che era meno di mezzo metro.
Il palo metallico coassiale ci vuole poco a tirarlo su puoi farlo anche da solo, se vuoi fare le cose precise l'ultimo mezzo metro in cima a tutto lo puoi realizzare con un tubo di plastica, io ho preso dei paletti di plastica su a Campocatino, per delineare la strada quando nevica forte e non si vede niente, se vuoi al prossimo incontro te ne porto un pezzo...6 metri di palo telescopico poi per l'attività in portatile sono più che buoni almeno fino ai 40 metri, se vuoi esagerare ci sono pali da 12 metri sempre coassiali metallici, magari in casi particolari ti fermerai a 6-8-10 metri, insomma ti alzerai da terra nella misura che riterrai più opportuna, avrai comunque un potenziale di 12 metri.
 http://www.ebay.it/itm/PALO-TELESCOPICO-ZINCATO-A-CALDO-PER-ANTENNA-12-MT-/141678790017?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20fcb6c581
Però se vuoi posso trovartelo io ho dei fornitori, se mi dici ti faro sapere il prezzo...
Tutto sopra ovviamente è a mio modo di vedere, secondo quelle che per me sono le necessità. odio andare a tirantare o sistemare la canna da pesca per una folata di vento sempre presente in altura, mentre stò facendo un collegamento!

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2015, 09:54:50 pm »
Oggi pomeriggio mi sono rimesso all'opera e ho terminato il multidipolo.
Il risultato è soddisfacente, almeno ad occhio.
L'antenna è semplice e leggera, visti gli accorgimenti adottati.
Così com'è va tranquillamente sulla canna alta che ho, estesa fino al terzultimo elemento (circa 8 metri).
Posto qualche foto.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2015, 09:55:28 pm »
Altre foto.

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2015, 10:43:34 pm »
Molto bene... ;)
Anche io sull'onda della realizzazione del prototipo di Icaro provata su al Tuscolo, stò realizzando la mia versione, sono ancora fermo alla base, ma pian piano verrà fuori, prossimo step saranno i collari che serviranno per sostenere la base al palo, poi si passerà alla realizzazione del balun, sperando di poter trovare un FT240-43 insieme a NIK, intanto posto delle foto della realizzazione della base...

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2015, 07:32:49 am »
Bene!
Mi piace questo scambio di idee pratiche e accorgimenti tecnici per la realizzazione del multidipolo.
Magari Icaro potrebbe aggiungere qualche foto del suo multidipolo per arricchire la discussione.
Battilio, ma tu quanti bracci vuoi mettere nel tuo?
Vedo 7 bulloni. Sono tutti per le connessioni?
Io mi sono tenuto sul leggero per poter issare il multidipolo sulla canna.
In futuro realizzerò una versione per installazione fissa che dovrà essere necessariamente più robusta.
Quindi seguirò con interesse tutti i suggerimenti che darete.

Offline Allanon

• Newbie
  • *
  • Birre: 5
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2015, 08:20:10 am »
buongiorno a tutti, ottima l'idea di battilio di provare il balun con l'analizzatore, per essere certi in
fase di taratura che il balun non sia uno dei problemi.

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
  • Birre: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2015, 10:02:32 am »
Il tagliere stile Ikea mi sembra ottimo ma pesante specialmente per una installazione campale. Io uso policarbonato da 3mm.

I taglieri continuo a usarli per il tiro a segno con i PCP ;)

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2015, 12:13:52 pm »
Parlando dei materiali, devo specificare che il tagliere cinese che ho utilizzato è molto fino, dai 5 ai 4 mm.
Sul lato impugnatura è più spesso ma al centro si sfina.
Dal punto di vista della leggerezza è ottimo, anche se non mi sembra idoneo per la realizzazione di un'antenna da base.
Io l'ho utilizzato perché volevo realizzare un'antenna molto leggera.
Vedremo quanto resisterà all'impiego campale.

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2015, 01:56:44 pm »
Parlando dei materiali, devo specificare che il tagliere cinese che ho utilizzato è molto fino, dai 5 ai 4 mm.
Sul lato impugnatura è più spesso ma al centro si sfina.
Dal punto di vista della leggerezza è ottimo, anche se non mi sembra idoneo per la realizzazione di un'antenna da base.
Io l'ho utilizzato perché volevo realizzare un'antenna molto leggera.
Vedremo quanto resisterà all'impiego campale.

Se pesa poco credo sia più che OK

Resistere resisterà senz'altro. Del resto quanto verrà usato in termini assoluti. Pochissimo.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2015, 02:15:46 pm »
Del resto quanto verrà usato in termini assoluti. Pochissimo.
No. Io spero tantissimo!
Ma temo che rimanga una mera speranza....... :P
 :D

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 04, 2015, 07:21:27 am »
Ciao Wilson salve a tutti...
Allora in tagliere non è pesante come si potrebbe credere, si i bulloni sono sette, quindi potenzialmente si hanno a disposizione sette dipoli, questo però non significa che si debbano utilizzare tutti, magari in postazione fissa...! Comunque l'importante è che si abbia flessibilità...
Il policarbonato è un'altra buona idea, tra l'altro è più resistente del tagliere, anche se poi non serve tutta questa resistenza, comunque sarà preso in seria considerazione per la prossima realizzazione, magari per quella in casa...
Per il palo di sostegno, il mio modo di vedere un'istallazione outdoor riprende un pò la situazione del Tuscolo sono convinto che una canna da pesca non potrà mai essere usata da palo, la pesantezza del palo telescopico è relativa, perchè se vado in montagna lo porta l'automobile ed essendo telescopico è facile da trasportare e da sollevare, sarà poi pure per il fatto che sono abituato dal lavoro...per il fissaggio a terra,basta poi trovare la soluzione, come quella che hai visto è buona ma ce ne sono altre, chiaro che se c'è roccia sarà un problema, ma ho gia una soluzione con treppiede regolabile che è una "spada"!!
 Vedo con piacere che Ugo ha altri hobbies e questo mi fà piacere, anche perchè il tiro è l'altra mia passione, magari possiamo aprire un topic e scambiarci qualche... idea sarebbe molto interessante!!

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2015, 10:08:24 am »
Volentieri

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
  • Birre: 7
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2015, 08:38:00 pm »
Bene!
Mi piace questo scambio di idee pratiche e accorgimenti tecnici per la realizzazione del multidipolo.
Magari Icaro potrebbe aggiungere qualche foto del suo multidipolo per arricchire la discussione.
Battilio, ma tu quanti bracci vuoi mettere nel tuo?
Vedo 7 bulloni. Sono tutti per le connessioni?
Io mi sono tenuto sul leggero per poter issare il multidipolo sulla canna.
In futuro realizzerò una versione per installazione fissa che dovrà essere necessariamente più robusta.
Quindi seguirò con interesse tutti i suggerimenti che darete.

Eccomi!
Posto le foto fatte durante la realizzazione del prototipo del multidipolo "ciociaro"  ;)
Ci tengo a precisare che la mente è Battilio, io ho solo realizzato ciò che vedete, dopo uno scambio di idee in verticale con Battilio stesso.
Il balun visibile nelle foto, ora non c'è più perchè, da prove strumentali effettuate da Battilio, era di scarsa fattezza, con toroide che, scendendo di frequenza,  portava le stazionarie alle stelle!!!!
Ci costruiremo un balun 1:1 su toroide ft240-xx (è un segreto!!!!)  ;) ;D

73 Icaro
Icom IC-910H / Icom IC-7400 / Maas DX 5000

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
  • Birre: 7
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2015, 08:39:14 pm »
Altre foto
Icom IC-910H / Icom IC-7400 / Maas DX 5000