Autore Topic: Dipolo verticale per V/U  (Letto 8730 volte)

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
  • Birre: 15
    • Mostra profilo
Dipolo verticale per V/U
« il: Giugno 16, 2015, 11:04:50 am »
A chi cercasse una antenna ultra economica, leggera e performante, segnalo questo dipolo verticale bibanda

http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/

Ne ho già realizzate alcune e sono una cannonata. Unica modifica, ho tolto una spira alla bobina, risuonava troppo bassa per me.

« Ultima modifica: Giugno 16, 2015, 11:07:08 am da Ugo da Norcia »

Offline Battilio

• Full Member
  • Birre: 9
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
Re:Dipolo verticale per V/U
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2015, 09:50:56 pm »
Ottimo...

Offline calindro

• Administrator
  • Full Member
  • Birre: 11
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2015, 11:22:26 pm »
A chi cercasse una antenna ultra economica, leggera e performante, segnalo questo dipolo verticale bibanda

http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/

Ne ho già realizzate alcune e sono una cannonata. Unica modifica, ho tolto una spira alla bobina, risuonava troppo bassa per me.

la/voglio provare.grazie

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2015, 12:17:40 am »
Ho intenzione di farla anch'io, tempo permettendo, magari poi ti scoccio se non capisco qualcosa...

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2015, 07:53:05 am »
Anche io avrei intenzione di realizzarne una come antenna da balcone da portare in vacanza.
Devo solo studiare un sistema per fissarla alla balaustra o ringhiera.
Spero di trovare il tempo necessario.
Scusa Riccardo, ma quanto ci vorrà per realizzarne una?
E per fare il manicotto metallico, cosa hai utilizzato?
Il manicotto non va collegato a nulla?
Grazie per le risposte.

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2015, 09:15:50 am »
Visto che vi interessa, in questi giorni faccio alcune foto della mia. Ovviamente nulla vieta di adottare soluzioni diverse, che ben vengano nuove idee.

Per il balcone/vacanze penso sia l'ideale, ottima soluzione.

Insieme alle foto cercherò di fornirvi due "dritte" in base ai miei errori. Credo che con il materiale disponibile, in 1/2 ore al max si faccia tutto, è proprio semplice, una volta capito in che ordine procedere.
Unica attenzione alle misure, come sempre in V ed in U i millimetri fanno la differenza. Unica difficoltà o punto critico se vogliamo.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2015, 09:21:49 am »
Ok grazie.
Attendo tue istruzioni.

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2015, 08:40:48 am »
Secondo me c’è poco da dire ed aggiungere al progetto originale. Bella antenna, funziona molto bene, molto leggera, molto economica e poco ingombrante. L’installazione in situazioni temporanee diventa agevolata proprio dalla sua compattezza e leggerezza, e non è poco. L’ultimo raduno dei Monti Lumbard che abbiamo fatto, l’ho installata a sbalzo di 2mt su di un balcone, fissandola alla ringhiera, per mezzo di fascette. Ha funzionato perfettamente collegata ad uno Yaesu FT 7800 dell’amico Ale_nest per tutto il week end, resistendo anche al temporale/grandinata notturna. Vagabondo ha utilizzato il tutto per varie ore con soddisfazione, oltre ad utilizzarla anche nel suo QTH. Tutto qui. Se per voi è poco, questo progetto non fa per voi. Questo è il link dell’autore con progetto e misure originali.http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/
Inizialmente ho realizzato la versione originale, rispettando misure e materiali. Ma a me risuona sempre 1/2Mhz sotto le bande amatoriali. Ho provato a modificare la bobina alla base che svolge la funzione di choke, riducendola dalle 9 spire originali ad 8, e magicamente risuona perfettamente  a 145Mhz, a 433Mhz, e  inoltre, risuona altrettanto bene anche in banda PMR a 446Mhz.

Ho utilizzato tubo per impianti elettrici da 25mm Ø, cavo RG58 “commerciale”, nella lunghezza di 10 mt, in modo da evitare un connettore posto sotto l’antenna e poi il cavo per collegarla all’apparecchio. La uso esclusivamente in situazioni “campali” e così facendo mi risulta più pratica e con minori perdite dovute ad inserzioni di giunzioni/adattatori varie.

Questo il risultato finale

Alla base per fissarla, utilizzo un giunto a T, sempre per tubi da impianti elettrici da 25mm Ø.
Mi permette, a seconda delle installazioni, di far uscire il cavo coassiale, o da un lato, e sotto posizionare un altro tubo da 25mm Ø di sostegno

o, altrimenti, di fare uscire il cavo coassiale sotto, sfruttando così la possibilità di utilizzare sempre un tubo da 25mm Ø per il fissaggio, ma posto a 90° rispetto all’antenna. Tipica installazione da balcone nella quale si necessita di avere uno sbalzo rispetto alla ringhiera.

Per quando poi l’utilizzo in situazioni “campali” in montagna (e per l’amico vagabondo), ho realizzato un palo telescopico in alluminio molto leggero. Costituito da 3 sezioni di tubi di alluminio lunghe 2,20mt l’una, da 25, 21 e 18mm Ø con spessore 1mm. Una volta estese le sezioni si bloccano per mezzo di “clips” senza necessità di viti, giraviti, etc, molto pratico. In testa alla sezione finale da 18mm ho realizzato un adattatore in PVC che si innesta da un lato nella sezione finale (18mm) e nell’altro nella T finale dell’antenna da 22mm circa (vi  sono tolleranze in questi tubi per impianti  e sono anche leggermente conici all’interno per una migliore presa)

Tutto qui, unica mia raccomandazione a chi volesse cimentarsi nella autocostruzione, è quella di rispettare con precisione le misure. In VHF e UHF pochi mm fanno la differenza fra un’antenna perfettamente accordata e un’antenna con 1,000 problemi, che si funziona, ma non l’accorderete mai come volete voi sulle frequenza prestabilite. Almeno secondo qualche anno di mie esperienze in queste bande.

Mi rimane solo un dubbio, RG58 è forse il peggiore cavo in commercio, in V, e specialmente in U, perde parecchio. Continuo a domandarmi quanto migliorerebbe utilizzando un Belden H155. Credo che sicuramente la bobina andrebbe “rivista”. Chi ci prova? Magari il giorno che mi avanzano 10mt di H155 anch’io.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2015, 07:45:08 pm »
Allora,
ho preso il materiale per costruire l'antenna.
Mi atterrò al progetto e ai consigli preziosi di Riccardo.
Per realizzarla ho una decina di metri di Aircell 5 che dovrebbe andare bene, no?
Spero solo di trovare il tempo per mettermi all'opera.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2015, 09:49:36 am »
Aggiornamento.
I giorni scorsi ho trovato il tempo per realizzare l'antenna, a più riprese.
Ora è quasi pronta. Manca il manicotto per farla bibanda e devo intestare il cavo con il bocchettone.
Una mezz'oretta e sarà pronta per le prove sul campo.....anzi....sul balcone!  ;D
Per chiudere la canna ho trovato dei tappi di gomma in ferramenta proprio da 2,5 cm che si infilano a forza e chiudono ermeticamente bloccando anche il filo tendi antenna.
Per realizzare l'antenna ho usato dell'Aircell5 e ho fatto 9 spire, come da progetto originale.
Vedremo il risultato.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2015, 07:58:57 am »
Ieri sera ho finito l'antenna e l'ho testata.....e sono iniziati i problemi!
Dopo infinite prove sono riuscito ad ottimizzare l'antenna in VHF, dove il ROS è piatto da 144 a 148.
Ma in UHF proprio non ne vuol sapere... ROS da 1,7 a 2!  :o :P
Io mi sono attenuto alle misure originali e allora mi sorge un dubbio.
Avendo usato l'aircell5, che ha una velocità di propagazione di 0,82, non dovrei allungare un tanti nello il tratto del radiante in coassiale?
Tu che dici Riccardo?

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2015, 05:26:24 pm »
bella domanda. Può anche darsi.

Come può anche darsi che siano le 9 spire, io le ho ridotte a 8. Certo è che aircel cambia le caratteristiche, perciò penso che debba ritoccare qualcosa.

ma in V, al di la del ros hai provato qualche paragone con altre antenne ultraeconomiche e piccole?

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2015, 10:21:59 am »
Ciao Riccardo!
Paragoni non ho avuto il tempo di farne, ma il ros in Vhf era perfetto.
Ora sono riuscito ad allungare il ramo coassiale di circa un centimetro e mezzo, facendo slittare le spire della bobbina.
Appena posso la provo e riferisco.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2015, 10:06:47 am »
Ieri sera sono riuscito a testare l'antenna.
Con la modifica apportata le cose sono decisamente migliorate.
In due metri il ROS varia da 1,2 a 1,4.
Sui 70 cm partiamo da un 1,2 sui 430 per raggiungere miracolosamente l'1,1 sui 433 e passare poi a 1,4 sui 435.
Direi che ci siamo quasi.
Sembrerebbe avere una banda passante un po' stretta.
Io l'ho provata a circa due metri dal suolo.

Offline tyrsenos

• Newbie
  • *
  • Birre: 1
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 29, 2015, 08:28:23 pm »
Me ne sono accorto solo ora... Interessante ! Bravo Ugo , hai centrato bene il bersaglio .... 8) 8) 8)