Autore Topic: Dipolo verticale per V/U  (Letto 8853 volte)

Offline IU0EFR

• Newbie
  • *
  • Birre: 0
    • Mostra profilo
Re:Dipolo verticale per V/U
« Risposta #15 il: Dicembre 01, 2015, 03:32:17 pm »
Salve a tutti. In questi giorni ho testato la versione ad alto guadagno di questa antenna, quella con due bobine per intenderci. In 2m ROS perfetto anche se 2Mhz più giù del centro banda che dovrei risolvere eliminando una delle 9 spire come ha fatto Ugo da Norcia. Il problema è in 70cm: ROS abominevole intorno a 4,5/5. Qualche consiglio?

Offline Wilson

• Full Member
  • Birre: 9
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 01, 2015, 05:35:04 pm »
Ciao!
Quello che ti capita è normalissimo e sarebbe strano il contrario.
Quando sento di realizzazioni di antenne perfette, con ROS centrato al primo  tentativo, la prima cosa che penso è che probabilmente le misure non sono veritiere. Questo può accadere sia per colpa di strumenti sballati sia per qualche vizio di collegamenti.
Ora se è vero quel che ho detto per le HF, lo è ancor di più per un'antenna bibanda, dove le variabili raddoppiano in funzione delle bande, appunto.
Che l'antenna non risulti centrata in 2 mt e in 70 cm è normale e inevitabile (è una questione matematica di calcolo delle armoniche).
Certo, nel tuo caso c'è troppa differenza tra le due bande.
Io ho realizzato la versione singola della flower, quella corta.
Per gli esperimenti che ho fatto, ti direi di provare a spostare i manicotti di carta alluminio (io almeno così li ho fatti) sul tubo, muovendoli tutti e due di pochi cm alla volta.
Si tratterà comunque di trovare un compromesso tra le due bande che ti dia un ROS accettabile sia sui due mt che in 70 cm.
Avere l'antenna perfettamente tarata su tutte e due le bande la vedo impossibile.
Io sono arrivato ad avere da 1,1:1 a 1,2 :1sui 2 mt e da 1,2:1 a 1,4:1sui 70 cm. Il che è accettabile per una bibanda senza adattatori d'impedenza e quindi a banda stretta.
Questo è quello che mi sento diconsigliarti per la mia modesta esperienza.
Chi è più esperto (e ce ne sono molti) mi corregga se ho detto castronerie.
Buon lavoro e buona sperimentazione!

Offline IU0EFR

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 01, 2015, 06:02:27 pm »
Grazie mille Wilson. Proverò come hai detto tu. Anche io li ho fatti con la carta alluminio per alimenti i manicotti. Vedrò di spostarli piano piano e vediamo cosa succede. La bobbina in alto su cosa influisce? Cmq vorrei anche togliere un giro a quella in basso per portarla da 9 a 8 spire. Se come diceva il collega, già questa modifica dovrebbe cambiare qualcosa.
Grazie ancora.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 02, 2015, 07:34:16 am »
Provo a risponderti, sempre col beneficio del dubbio.
Quelle che chiami bobine sono dei choke che isolano il cavo coassiale dall'antenna (la prima) e la prima sezione dell'antenna dalla seconda.
Quel l'antenna è in realtà una doppia antenna sovrapposta.
I choke non sono elementi radianti e le loro dimensioni sono (o dovrebbero essere) state calcolate per dei valori precisi in modo da essere efficienti nelle frequenze di lavoro. Togliendo una spira, secondo me, non si agisce correttamente, perché si varia l'impedenza ma si potrebbe provocare lo "snaturamento" dell'antenna con rientri di RF e deformazione dei lobi di radiazione.
Secondo me devi agire sulla posizione e sulle dimensioni dei manicotti e sulla lunghezza delle sezioni dell'antenna.
Ricordati che devi effettuare tutte le modifiche sia sulla prima antenna (la parte tra primo e secondo choke) che sulla seconda antenna (parte sopra il secondo choke) e su tutti e due i manicotti, allo stesso identico modo.
Buon lavoro!
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2015, 03:47:14 pm da Wilson »

Offline IU0EFR

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 02, 2015, 08:21:28 am »
Buongiorno e grazie mille ancora. Comincerò con i manicotti (la cosa più agevole) e poi se servirà comincerò col modificare le dimensioni......
Grazie ancora sei stato chiarissimo. Ti farò sapere gli sviluppi appena potrò metterci mano.
73 - Francesco

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2015, 01:36:30 pm »
Ho trovato il sito di M0MTJ che ha realizzato una single flower e ha postato le letture del ros.
Come si vede, si tratta di un buon compromesso per lavorare nelle due bande.
Le cose non dovrebbero cambiare di molto nel caso della double flower.