Autore Topic: VALVOLE ED AMPLIFICATORI VALVOLARI  (Letto 7452 volte)

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
  • Birre: 7
    • Mostra profilo
VALVOLE ED AMPLIFICATORI VALVOLARI
« il: Giugno 17, 2015, 03:02:29 pm »
Nell'ultimo anno mi sono interessato ed informato sul funzionamento delle valvole termoioniche e dei P.A. valvolari.

Accertato il fatto di porre la massima attenzione alle tensioni e correnti anodiche, mi ha affascinato il funzionamento delle valvole sia in vetro che ceramiche e la cosa che mi ha stupito è che se ne trovano ancora moltissime di tutti i tipi e sigle.

Premesso ciò, le più conosciute, diffuse ed utilizzate per numerosi P.A. (sopratutto nella banda CB ma anche in HF per 80-10 mt) sono le "EL/PL 509 o 519"; navigando qua e la nel web a tempo perso, ho trovato le GU 50 (pentodo di origine russa) con caratteristiche elettriche che sono, a mio modestissimo parere, molto simili alle prime; la cosa interessantissima, ad un prezzo pari ad 1/3 delle più blasonate PL 519, compreso lo zoccolo!!!!

In pratica 4xPL 519 nuove € 139,90, 4xGU 50 nuove con zoccolo € 42,50 oltre spedizione per entrambe.

Visto i prezzi più accessibili delle valvole russe, magari ci si può divertire di più (sempre con un occhio di riguardo all'anodica) nella costruzione di P.A. e loro miglioramenti, partendo dalla classe C con griglie a massa e sperimentando la classe AB con tensioni negative di griglia, senza rischiare di bruciare valvole costose.

Sono quindi qui a chiedere a chi è più addentrato di me nel discorso valvole e dintorni, PL 519 vs. GU 50, cosa ne pensate???

73, Icaro.
Icom IC-910H / Icom IC-7400 / Maas DX 5000

Offline Battilio

• Full Member
  • Birre: 9
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
Re:VALVOLE ED AMPLIFICATORI VALVOLARI
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2015, 12:42:14 am »
Mi permetto di intervenire non perchè abbia delle conoscenze specifiche sulle valvole, anzi, ma la cosa mi stuzzica perchè non ho mai costruito un valvolare.
Per come la vedo io, visto che che le PL o EL non nascono come valvole amplificatrici a RF e non sò se la GU 50 sia da meno, ma ho visto la 813 qui http://www.aricivitanova.it/amplificatore_con_813.html  non so quanto costa, ma lo schema è talmente semplice che potrebbe anche funzionare a primo colpo... non ho visto quanto posso costare queste valvole ma solo con 2 si raggiunge il "capoccione" e credo che sia la giusta potenza che ci vuole quando ci si vuole far sentire, non costerà molto alla bolletta ENEL e non si dovranno costruire antenne eccezionali per questa potenza.
Se le valvole non costano tanto, non contiamo le cinesi, il trasformatore, a parte farsi fare un preventivo dal nostro amico, si potrebbe usare anche quello che alimenta il Magnetron,almeno per l'AT, per la bobina anti RF quella sull'anodica ci possiamo far dare le caratteristiche dall'autore dell'articolo e o le facciamo avvolgere o le avvolgiamo noi, insomma mi piacerebbe fare un Kilotone valvolare non l'ho mai fatto!

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2015, 08:13:39 am »
OK, però non vi presentate con questa bomba atomica al prossimo field day....
Il povero generatore tirerebbe le cuoia!  ;D

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
  • Birre: 15
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2015, 09:32:14 am »
Se decidete di costruirlo, mi unisco alla cordata.
A Milano conosco un negozio che costruisce ancora trasformatori per valvole. Bi sogna solo capire il costo.

Il problema credo siano i variabili, 1500pf 1.5Kv, è tutt'altro che roba da poco. Cmq sto cercando una soluzione per tagliare con precisione parecchi lamierini da 1mm di alluminio e farmeli, visto che tanto non si trovano. Quindi, dovrei riuscire a procurare tutto il materiale per farceli, io.
Vi aggiorno
« Ultima modifica: Giugno 18, 2015, 09:21:12 pm da Ugo da Norcia »

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2015, 08:44:38 pm »
Già mi piace questo principio di gruppo di lavoro!!!!

Grazie al web ed a questo forum riusciamo a rimanere tutti in contatto ed ognuni di noi a dare il proprio contributo.

Partiamo!!!

Ugo il "norcino"  ;) se riesci a sapere quanto può costare fare i variabili come dici tu, facci sapere!!!

Tante cosine utili (resistenze, condensatori, induttanze, ecc) si trovano qui http://www.nd2x.net/ur4ll.html.

Per i trasformatori di tensione ho questo indirizzo http://www.braga-trasformatori.it/ che ho già contattato ma per altre cose.....

Per Battilio, Braga è il fornitore che ti dicevo avere i prezzi più bassi rispetto a dove mi hai accompagnato in zona nostra.

Via ai lavori  :o .....piano piano!

73 51 Icaro!

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2015, 10:22:57 am »
Già mi piace questo principio di gruppo di lavoro!!!!

Grazie al web ed a questo forum riusciamo a rimanere tutti in contatto ed ognuni di noi a dare il proprio contributo.

Partiamo!!!

Ugo il "norcino"  ;) se riesci a sapere quanto può costare fare i variabili come dici tu, facci sapere!!!

Tante cosine utili (resistenze, condensatori, induttanze, ecc) si trovano qui http://www.nd2x.net/ur4ll.html.

Per i trasformatori di tensione ho questo indirizzo http://www.braga-trasformatori.it/ che ho già contattato ma per altre cose.....

Per Battilio, Braga è il fornitore che ti dicevo avere i prezzi più bassi rispetto a dove mi hai accompagnato in zona nostra.

Via ai lavori  :o .....piano piano!

73 51 Icaro!
Possiamo unirci anche per l'acquisto dei vari componenti, spesso con l'acquisto multiplo si fanno degli sconti, parliamone a 4 occhi...poi riferiamo ad Ugo...
P.S.
Le tue forbici sono arrivate, non problem per Gianluca...

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2015, 11:51:57 am »
procurate lastre di alluminio da 1mm per condensatore. A giorni mi metto di santa pazienza a tagliare e montare il primo di prova.

Trovato eventualmente anche chi taglia al laser. devo solo passargli il disegno in autocad, una volta provato il primo, per capire costi a tagliarne un migliaio.

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2015, 11:51:16 pm »
 :) Grande! Birra offerta!

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2015, 08:06:54 am »
Tagliati i primi 10.

Caspita, a mano è un lavoro per carcerati. Ora mi toccano i 5, più complicati, interni.

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2015, 10:05:56 pm »
Buonasera!
Che ne pensate di queste valvole???

Qui lo schema del P.A. http://www.ur4ll.net/gu81-2.gif

Qui i datasheet http://frank.pocnet.net/sheets/018/g/GU81M.pdf

Qui le valvole su EBAY http://www.ebay.it/itm/GU-81-GU-81-tubes-2x-HAM-TUBE-POWER-PENTODE-/171822947619?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2801721d23

E nell'immagine allegata, l'idea di mettere l'amplificatore sul comodino ed usarlo anche come abatjour! HI!!!

73, Icaro.

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2015, 12:56:21 pm »
Buongiorno e buona domenica!

Dopo lo scambio di idee con Battilio sull'eventuale utilizzo delle valvole 813, in rete ho trovato questo schema con 2 x 813 e anodica a 2800V!!!

http://radioclubtigullio.weebly.com/amplificatore-lineare-2x813-polarizzazione-dinamica-di-catodo.html

Ugo da Norcia, che ne pensi? Come prosegue la costruzione dei variabili?
Posta qualche foto di questa paziente costruzione  ;)

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2015, 11:07:48 am »
Belle le gu81.. :)  vediamo se riusciamo a trovare altri schemi più descrittivi...
Ugo, si è un lavoraccio... forse si farebbe prima a far fare le lamelle...magari con un taglio al laser, chissà se i prezzi adesso saranno abordabili, si potrebbe provare a chiedere...

Offline Ugo da Norcia

• Administrator
  • Jr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2015, 05:22:45 pm »
mi sto informando. appena so qualcosa comunico