Autore Topic: Dipolo windom bazooka!!!  (Letto 5289 volte)

Offline Wilson

• Full Member
  • Birre: 9
    • Mostra profilo
Dipolo windom bazooka!!!
« il: Luglio 06, 2015, 11:22:00 am »
Ragazzi, lo so che nel campo della nostra passione c'è rimasto ben poco da scoprire, ma a me piace sperimentare qualcosa di nuovo e allora mi è venuto in mente di costruire questa nuova antenna.
Avendo sperimentato con successo il folded coaxial dipole (anche detto dipolo bazooka), che risulta prestante e silenzioso, ho pensato di unire questa tipologia di costruzione con un tipo di dipolo che ben si presta ad essere utilizzato come multibanda, la windom.
Ho preso come riferimento le misure di un folded coaxial dipole per i 40 metri, e ho spostato l'alimentazione a 2/3, rispettando le proporzioni tra tratto coassiale e tratto unipolare.
Per alimentarlo utilizzerò la solita scatola con trasformatore 4:1 e balun choke, perchè penso di montare il dipolo a circa 6 metri e a v rovescia, per cui l'impedenza non dovrebbe essere troppo alta.
Ho iniziato la costruzione ma, essendo impegnato su più fronti, credo che i test sull'antenna li farò ad agosto, quando sarò in ferie.
Se l'esperimento darà buoni risultati posterò il progetto con le misure e i dati riscontrati.
Se sarà un flop, eliminerò il topic, in modo da non inquinare il web con l'ennesimo progetto farlocco (di cui la rete è piena!).
Di sicuro in rete ancora non c'è nulla di simile.

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
Re:Dipolo windom bazooka!!!
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2015, 10:15:26 pm »
Ecco la realizzazione.

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2015, 08:36:09 am »
Com'è andata la sperimentazione? Risultati?

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2015, 07:50:30 am »
Ciao Battilio!
La sperimentazione purtroppo non è andata, nel senso che ancora non sono riuscito a testare la nuova realizzazione  :-\
Avevo intenzione di dedicarmi ai test durante le ferie in Puglia, ma il meteo non è stato favorevole.
Vento forte tutti i giorni. Durante un disperato tentativo per poco non mi gioco la canna da pesca da 10 metri.
Mi dovrò munire di un palo modulare rigido in vetroresina di 6 mt che ho già visto a un buon prezzo.
Con quello non avrò problemi a tirar su i miei dipoli, compreso il multidipolo e la windom multibanda a tre braccia, che attendono di essere testati a loro volta.
Come vedi alla prossima uscita ci sarà un po' di lavoro da fare....ogni aiuto sarà ben accetto  ;)

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2015, 03:10:35 pm »
Ciao Battilio!
La sperimentazione purtroppo non è andata, nel senso che ancora non sono riuscito a testare la nuova realizzazione  :-\
Avevo intenzione di dedicarmi ai test durante le ferie in Puglia, ma il meteo non è stato favorevole.
Vento forte tutti i giorni. Durante un disperato tentativo per poco non mi gioco la canna da pesca da 10 metri.
Mi dovrò munire di un palo modulare rigido in vetroresina di 6 mt che ho già visto a un buon prezzo.
Con quello non avrò problemi a tirar su i miei dipoli, compreso il multidipolo e la windom multibanda a tre braccia, che attendono di essere testati a loro volta.
Come vedi alla prossima uscita ci sarà un po' di lavoro da fare....ogni aiuto sarà ben accetto  ;)
No problem...io sono rimasto al palo con tutto, antenna, e radio in genere...adesso mi è venuta la scimmia del volo, coi modelli però...già sò a cosa stavi pensando...ahahahahahah...mi ci volrrebe un boeing...ahahahahah, prenderò un quadricottero entry level lo modificherò per cercare di aumentarne la portata, ho poi intenzione di montare un FVP ,poi se mi prende bene e mi renderò conto che non sono tanto imbranato, allora potrei prendere un modello di aereo da FVP e li ci si potrà divertire e sfiziare di più...ho letto i regolamenti dell' ENAC e per adesso non ci sono problemi, non ho ne l'intenzione, ne i mezzi , ne le capacità per superare i limiti imposti , poi se mi prende bene allora faremo i passi necessari...poi ti romperò le scatole per sapere qualcosa sulle correnti d'aria, tu sei cintura nera in questo campo!

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2015, 06:32:23 pm »
Bellissimo il volo!
Questo non ti esonera però dai field day.
Mica ce voi dà buca???

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2015, 10:25:14 am »
Assolutamente NO!

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2015, 02:08:11 pm »
Ok ragazzi, eccomi di nuovo qui a commentare questa mia realizzazione sperimentale.
Dopo tanto tempo dalla creazione, ieri finalmente sono riuscito a testare per la prima volta il mio dipolo windom bazooka multibanda.
Avendo scordato la scatola con il 6:1 (... :P ) ho montato il dipolo con un 4:1 e balun choke, il tutto su un palo rigido di vetroresina di 7 metri, a V rovescia.
Bene, nonostante fossi col 4:1 il ros sulle bande dei 40, 18, 21, 12 e 10 mt era contenuto tra i 2:1 e i 5:1. Sui 20 mt era intorno a  7:1.
Credo che con un 6:1 i valori possano rientrare in un range più soddisfacente e con l'applicazione di condensatore alta tensione di circa 30/36 pf si possa allargare la banda passante.
Comunque, ferme restando tutte le migliorie e le tarature del caso, l'obiettivo principale è raggiunto. Ora posso dire che lo schema d'antenna funziona, visti gli ottimi risultati ottenuti nei collegamenti fatti.
L'antenna risulta prestante ma sopratutto silenziosa e refrattaria al QRM, ottima dote per un'installazione in città.
Prossimamente effettuerò altri test col 6:1, provando anche a tarare la lunghezza per ottimizzare il ros, e vi farò sapere.
Intanto posso dire che il dipolo windom bazooka multibanda FUNZIONA!!!  :D
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2015, 02:13:11 pm da Wilson »

Offline Icaro

• Jr. Member
  • **
  • Birre: 7
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 01, 2015, 08:10:59 am »
Buongiorno a tutti.
Ero presente anche io alle prove in campo e confermo quanto detto da wilson aggiungendo che era montata anche una verticale 0/30 Mhz e selezionando, sulla stessa frequenza, l'una o l'altra antenna, si è potuta apprezzare la silenziosità del dipolo bazooka....
Alla prossima prova con l'adattatore 6:1  ;)
Icom IC-910H / Icom IC-7400 / Maas DX 5000

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2015, 06:57:40 pm »
Ma come, Battilio non dice nulla????
Si vede che non bazzica più questo forum, altrimenti sai che ramanzina ci avrebbe fatto per i nostri metodi di giudizio così poco scientifici?
HI!
Battilio, se ci sei batti un colpo.....anzi, facci una ramanzina  ;D ;D ;D

Offline Battilio

• Full Member
  • Velox ad Impetum
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2015, 07:06:29 pm »
Ciao a tutti...
no non è vero che non bazzico il forum...ogni tanto faccio una capatina ma si scrive poco...tutti timidi!!! :)
Io dal canto mio stò attraversando un periodo accio accio...problemi personali , di lavoro, ed anche di famiglia, di conseguenza non seguo più molto, anche per la vostra ultima uscita ho disertato (brutta parola)
Non ho ancora capito cos'è sta windom bazooka, pensavo invece si volesse sparimentare la windom a 3 bracci in modo da coprire per quanto possibile anche le warc o comunque altre gamme...quella era una sperimentazione interessante, cmq fate pure quello che vi sentite di fare, anche seguendo il metodo Edison prima o poi realizzerai un'antenna funzionante...io comenque credo che un balun 1:6 non cambi di molto le cose!  :-X

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2015, 07:29:13 am »
Ciao Battilio e ben riletto!
Beh il 6:1 non potrà far altro che abbassare un po' l'impedenza.
Siccome quest'antenna ha una curva del ROS abbastanza piatta su tutte le bande, la speranza è che riducendo l'impedenza la curva si abbassi.
Comunque quello della windom a tre bracci è un altro topic  ;)
E comunque è pronta anche quella.
Non resta che organizzare un altro field day per effettuare i test.
Io già dal prossimo weekend sarei disponibile...o meglio, mi renderei disponibile! ;D
« Ultima modifica: Novembre 05, 2015, 02:16:01 pm da Wilson »

Offline Wilson

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2015, 01:42:46 pm »
Ebbene si, il 6:1 ha abbassato l'impedenza .....ma troppo!
Ieri ho provato l'antenna col 6:1 e l'analizzatore mi dava valori d'impedenza bassissimi (tra i 15 e i 30 Ohm) e quindi un ros eccessivo su tutte le bande radioamatoriali.
Con l'accordatore si accordava a 1:1 su tutte le bande tranne sui 10 mt, dove i valori minimi erano sempre intorno a 4.
Ho comunque provato on air tutto il giorno l'antenna e ho realizzato svariati contatti con ottimi rapporti.
Credo che con una configurazione a V rovescia e vicina al terreno questa antenna necessiti di un trasformatore 4:1.