Autore Topic: Fenomeno stranissimo!  (Letto 1894 volte)

Offline Wilson

• Full Member
  • Birre: 9
    • Mostra profilo
Fenomeno stranissimo!
« il: Gennaio 21, 2016, 11:58:44 am »
Salve!
Sottopongo alla vostra attenzione un fenomeno stranissimo che si verifica nel mio impianto in bm.
In auto ho montato due apparati, uno bibanda 2mt/70cm e un cb, con i pannelli remotizzati.
I corpi radio sono nel portabagagli e i pannelli sono montati vicino al posto guida.
Per l'audio ho montato uno speaker esterno modificato per essere pilotato dalle due radio.
In pratica ho sostituito il cavo audio originale con due cavi lunghi 2,5 mt, ambedue collegati allo speaker, senza interruttore deviatore.
Lo speaker è quindi collegato contemporaneamente alle due radio.
Finora l'impianto ha funzionato bene.
Quando ho cambiato il cb, sostituendo il Lafayette Venus con un ben più prestante Albrecht 6891, sono iniziati i problemi.
In pratica si verifica uno stranissimo ritorno audio e quando vado in tx col CB è come se avessi inserito il PA (che la nuova radio non ha) e sento la mia voce nello speaker.
Purtroppo automaticamente si manifesta un effetto Larsen con un fastidiosissimo innesco che rende impossibile la trasmissione.
Questo avviene solo usando il CB in AM, non in FM e non con il bibanda.
Il fenomeno si manifesta sia col bibanda acceso che spento.
L'unico modo per ovviare al problema è quello di scollegare il bibanda dallo speaker esterno staccando il jack audio.
In pratica è come se il bibanda fungesse da amplificatore della bf del cb, anche da spento.....!!!!  :o
Ma che fenomeno è?  ::) ::) ::)
Ora sono costretto a tenere scollegato il bibanda (è un DB50 della Polmar) e a usare lo speaker del microfono che per fortuna funziona decentemente.
Credo di modificare lo speaker esterno inserendo un deviatore interruttore, sperando che la cosa serva a neutralizzare il fenomeno.
Qualcuno mi sa spiegare le ragioni di questo problema e sopratutto perché non si verificava col Lafayette Venus???